NOTIZIE

Leggi le news di Progetto Miriam e l’ultimo numero del Notiziario di Francescane con i Poveri ONLUS con gli aggiornamenti di tutti i progetti dell’Associazione

  • Tutto
  • 2022
  • 2023
  • 2024
  • Aggiornamenti
  • Eventi
  • Notiziario

Una rete di cura e provvidenza lunga 25 anni

“25 anni di Accoglienza e Cura”: questo è stato il messaggio che abbiamo voluto trasmettere in occasione della celebrazione del 25° anniversario di Progetto Miriam, il 16 dicembre scorso. Un evento storico, vissuto insieme a tanti amici, collaboratori, volontari e con la presenza di quasi tutte le suore che sono…

.

.

Veglia di preghiera contro la tratta

VEGLIA DI PREGHIERA Giovedì 8 febbraio ore 20.30 Padova – chiesa San Francesco via San Francesco, 118 Nella Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di persone che si celebra ogni anno, l’8 febbraio, festa di Santa Bakhita, siamo invitate ad integrare il cammino per la dignità incentrato…

.

Abbiamo appena celebrato il 25° di Progetto Miriam. Vi ringraziamo di cuore per il sostegno che ci avete dato nel vivere questi 25 anni di accoglienza e cura e Vi auguriamo un sereno 2024. Siate con noi seminatori di vita nuova e lasciamoci ogni giorno sorprendere da quanti miracoli avvengono…

Catalogo d’Avvento

“Dedicatevi a quelle poche cose che contano. Meravigliatevi di una nuvola che solca il cielo. Siate cercatori di bellezza. Siate voi stessi la bellezza: quella dei sorrisi, degli sguardi profondi, delle mani strette, degli abbracci donati” Fra Giorgio Bonati Con questo augurio nel cuore noi tutte di Progetto Miriam vi auguriamo un buon tempo…

Gener-azioni diverse, insieme per Progetto Miriam

Abbiamo raccolto le voci di due volontarie di diverse età che ci raccontano la loro esperienza a Progetto Miriam Daniela, cosa significa per te “generare”? Generare è la nascita meravigliosa e sconvolgente di un figlio: io l’ho sperimentato molti anni fa. Ma si viene generati anche dallo sguardo amicale di…

Generare pace è fare spazio

Abbiamo chiesto a Luisa di raccontarci del suo lavoro come Coordinatrice di Progetto Miriam a Padova. Nel 2019 è iniziata la mia avventura a Progetto Miriam. Ho accolto con serenità l’incarico che mi è stato affidato, forte dell’esperienza professionale fino a quel momento maturata. Ho lavorato per circa venti anni…

Camminare per la dignità

Questo è il tema della IX Edizione della Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta, che celebriamo l’8 Febbraio 2023. Durante l’anno 2022, abbiamo vissuto cambiamenti importanti e l’aggravarsi di situazioni di crisi. In questo contesto, le persone che soffrono la violenza della tratta di persone e i…

… del vostro sostegno!

Vi mandiamo un grande GRAZIE per il sostegno che anche quest’anno non ci avete fatto mancare in occasione del tempo di Natale. Grazie per averci scelto per i vostri regali solidali e per averci raggiunto con il vostro calore.

Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare

Tempo di… sensibilizzazione

Tanta gente è interessata a conoscere di più cos’è la tratta di esseri umani, perché spesso è considerato un concetto che risulta particolarmente tecnico e per questo conosciuto solo dagli “addetti ai lavori”. Per cui abbiamo dedicato in questo ultimo tempo le nostre energie proprio alla sensibilizzazione del fenomeno, in…

#LIBERAILTUOSOGNO

Il 18 ottobre si celebra la XVI° Giornata Europea contro la tratta di esseri umani, istituita dalla Commissione Europea. È un appuntamento importante per informare la cittadinanza su cos’è la tratta di esseri umani – un concetto che risulta, a volte, particolarmente tecnico e per questo conosciuto solo dagli “addetti…

Collabora con noi come volontario del servizio civile!

Il progetto “Patchwork – intrecci generazionali” ha l’obiettivo di attivare dei percorsi di Servizio Civile Regionale per 24 giovani volontari di età compresa tra i 18 e 28 anni. Il progetto intende promuovere, supportare e rafforzare un approccio intergenerazionale nell’affrontare e rispondere a situazioni di svantaggio sociale o fragilità che…

Un ospite memorabile

Anche quest’anno Progetto Miriam ha avuto l’onore di ricevere una visita dall’Ambasciata U.S. presso la Santa Sede. L’ambasciatore sig. Joseph Donnelly, accompagnato dalla consorte e da alcuni membri del suo staff, ha dedicato una mattinata alla visita della nostra struttura e all’ascolto delle operatrici che gli hanno illustrato il progetto…

E…STATE IN ALLEGRIA!

Pace, amore, collaborazione, apertura all’incontro, divertimento, allegria non sono solo belle parole, ma è ciò che ho visto accadere concretamente sabato 25 giugno nel giardino di Progetto Miriam. L’appuntamento previsto era per le 17.30 e, da quel momento, il giardino si è riempito di colori, gusti, sapori, voci e urla…

Germogli di speranza e creatività a Progetto Miriam

State cercando qualche IDEA REGALO SOLIDALE per rallegrare le case di chi amate per Pasqua e per la Festa della Mamma? Vi presentiamo il nostro Catalogo di Primavera 2022, con tanti oggetti realizzati con cura dalle mani della ragazze del Laboratorio creativo di Progetto Miriam. Se interessati, potete ordinare i prodotti entro…

Un ingrediente primario

Abbiamo chiesto a Maddalena Ferracin, volontaria di Servizio civile, di raccontarci la sua esperienza di incontro con la multiculturalità a Progetto Miriam. La multiculturalità è un “ingrediente primario” di Progetto Miriam, perchè accoglie ragazze provenienti da ogni parte del mondo. In questo momento tra ospiti e personale esterno possiamo contare…

Verso un NOI sempre più grande

Gesù viene a nascere ancora nella vita di ciascuno di noi e, attraverso di noi, continua ad essere dono di salvezza per i piccoli e per gli esclusi. Papa Francesco   GRAZIE E AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI VOI E AI VOSTRI CARI  

Nelle nostre mani la solidarietà si fa DONO

State cercando qualche IDEA REGALO SOLIDALE da mettere sotto l’albero di Natale? Vi presentiamo il nostro Catalogo di Natale 2021, con tanti oggetti realizzati con cura dalle mani della ragazze del Laboratorio creativo di Progetto Miriam. Se interessati, potete ordinare i prodotti entro il 12/12 per riceverli entro Natale. Potete prenotare via MAIL (info@progettomiriam.it) o…

Progetto Miriam in piazza per celebrare il Volontariato

Nelle ultime settimane Progetto Miriam ha avuto l’occasione di partecipare a due manifestazioni di piazza: la prima a Bologna, il Festival Francescano, dal 25 al 26 settembre; la seconda a Prato della Valle a Padova per l’annuale appuntamento della Festa del Volontariato e della Solidarietà il 3 ottobre. Entrambe sono…

L’Amicizia che rimane

Sono E., ho 22 anni e vivo a Padova. Qualche mese fa ho detto sì ad una realtà molto interessante: sono diventata volontaria all’interno di Progetto Miriam e devo dire che non avrei potuto fare scelta migliore. Progetto Miriam delle Suore Francescane dei Poveri accoglie giovani ragazze provenienti da situazioni…

Progetto Miriam riceve la visita dell’Ambasciata U.S. presso la Santa Sede

In un incontro con sr. Imelda, Presidente di RENATE (Religiosi europei in rete contro il traffico e lo sfruttamento degli esseri umani) di cui le Suore Francescane dei Poveri sono membri da diversi anni, l’Ambasciatore U.S. presso la Santa Sede ha espresso il desiderio di conoscere un progetto impegnato contro…

Per costruire una sola umanità

Viviamo in una società multiculturale indipendentemente da quali siano le nostre scelte o il servizio che svolgiamo. Per Progetto Miriam questa certezza è parte del quotidiano ed è una risorsa che cerchiamo di far fruttare nelle relazioni personali e nei rapporti esterni o istituzionali. Nella multiculturalità sono in gioco le…

8 FEBBRAIO 2021 DI CHE SI TRATTA

Il giorno 8 Febbraio 2021 si è tenuta a livello mondiale la giornata di preghiera contro la tratta di esseri umani. L’evento svoltosi online a causa della situazione pandemica è stato lo stesso molto intenso e ha visto la partecipazione di numerose realtà coinvolte nella lotta contro la tratta di…

Ringraziamenti di Natale…e a presto per Pasqua 2021

In questo 2020 così inconsueto in tantissimi avete scelto di acquistare per i vostri doni Natalizi i prodotti delle abili e creative mani di Laboratorio Miriam. La vendita a distanza attraverso un catalogo è stata per noi una novità e anche una grande sfida. Partite con alcuni dubbi di riuscire…

Distanti fisicamente ma sempre vicine

Anche noi di Progetto Miriam, abbiamo lavorato in questi mesi, per comprendere come continuare a vivere questo tempo di grande emergenza sanitaria e sociale e continuare a rimanere unite ed a coltivare il legame, in modo particolare con chi vive situazioni di maggiore disagio. Nel servizio di accoglienza, molti sono…

Il 17 Ottobre 2020 abbiamo pedalato contro la tratta degli esseri umani!

L’evento è stato organizzato da Equality Cooperativa Sociale, Associazione Welcome, Francescane con i Poveri Onlus, Gruppo R cooperativa sociale, in collaborazione con Fiab – Federazione Italiana Ambiente Bicicletta. Nel rispetto della sicurezza richiesta per il COVID-19 abbiamo pedalato in due gruppi di 13 persone attraverso i luoghi della città di…

18 Ottobre 2020 Giornata Europea contro la tratta di esseri umani #PADOVANONTRATTA

In occasione del 18 ottobre, Giornata Europea contro la Tratta di Esseri umani, il Progetto N.A.Ve.- Network Antitratta per il Veneto, racconta in un video gli interventi che vengono realizzati nella città di Padova, nel contatto, emersione, assistenza e integrazione sociale di persone vittime di tratta e di grave sfruttamento lavorativo.…

Festa provinciale del volontariato 2020- Padova

Nella giornata di Domenica 27 Settembre 2020 Associazione Francescane con i poveri ONLUS era presente in Prato della Valle per la 17° edizione della “Festa provinciale del volontariato”. La festa provinciale del volontariato è un importante momento d’incontro tra il mondo del volontariato e la cittadinanza per farsi conoscere e…

E’ aperto il bando per il Servizio Civile Regionale 2020-2021!

L’Associazione Francescane con i Poveri ONLUS (Progetto Miriam – Padova) cerca 1 volontario/a di età compresa tra i 18 e i 28 anni per un’esperienza di Servizio Civile Regionale da avviare entro Dicembre 2020. L’esperienza avrà la durata di 1 anno e un impegno di 24 ore settimanali.  Durante l’anno…

I colori imprevedibili della vita!

“La vita è l’unico miracolo a cui non puoi non credere” (Simone Cristicchi) La vita è imprevedibile, inattesa: è quella forza che dirompe tra le pietre, lì dove non attendi più nulla, ti spoglia delle tue sicurezze, ti fa sostare nelle domande e poi ti rimette in cammino, più leggera.…

Custodire e liberare la speranza

La Speranza sembra essere la grande assente del nostro tempo: altre parole vorrebbero toglierle il diritto di esistere nel cuore di molti. In nome della “Sicurezza” cresce paura e rabbia. A quanti il “Decreto” lo vivono sulla propria pelle, è tolta la fiducia di poter ancora sperare. Nel nostro servizio…

Vita che torna a nascere

Affermare che ci sta a cuore la Vita, coscienti che ogni comportamento produce conseguenze. Non sempre è facile riconoscerla in ogni sua espressione e farcene idee diverse dipende da ciò in cui crediamo. Nel servizio quotidiano a Progetto Miriam, la Vita ci viene incontro come dono del Creatore. Questo ci…

Accoglienza che vince i pregiudizi

In questo periodo è sempre più frequente la discussione sugli immigrati e più volte ci è capitato di confrontarci a Progetto Miriam, o nei luoghi pubblici e di socialità, su questa tematica e sulle criticità che essa suscita agli occhi della maggior parte dei cittadini. La nostra missione parte dallo…

Un dono da Progetto Miriam per il Papa

Il 12 febbraio 2018 ho vissuto un momento indimenticabile: il Papa ha incontrato le varie realtà che in Italia si occupano del problema della Tratta degli esseri umani e anche noi, facendo parte di questo settore nell’Usmi nazionale, siamo state invitate. Ci è stato anche chiesto di far fare alle…

Quando i poveri diventano maestri di vita

Incontrarsi con la sofferenza, o meglio, con chi vive la sofferenza, è sempre occasione di crescita. Questa l’esperienza delle ragazze, diverse per età provenienza e percorso personale, che a Padova hanno partecipato allo “Step” (un cammino di approfondimento spirituale a tappe) e che, nei giorni condivisi con le giovani ospiti…

Ritrovare la serenità

Da un anno circa, nel nostro laboratorio di Progetto Miriam, lavora G., una donna nigeriana, di cui raccontiamo la storia, che parla di rinascita e di speranza. G. vive in Italia  da 15 anni ed ha una bimba di 7 anni di cui si prende cura da sola. Per motivi…

Tra le invisibili

Le belle coste italiane, vanto e risorsa della nostra penisola, sono divenute in questi anni tristemente famose per lo sbarco di una folla di migranti. Molti di loro, uomini, donne e bambini sono riusciti a sopravvivere a una lunga traversata, molti altri invece hanno tragicamente concluso nel mare i loro sogni,…

Punti di svista: volontarie a Progetto Miriam

Nella scorsa estate Progetto Miriam ha aperto le porte ad un’esperienza speciale:  “Punti di svista”…. Una settimana un po’ straordinaria, promossa dalla Caritas Diocesana di Padova, che offre ad un gruppo di giovani, provenienti da varie città del Veneto, la possibilità di sperimentarsi in un’esperienza di servizio in diverse realtà…