14° Giornata europea contro la tratta #PADOVANONTRATTA

 

Siamo felici anche quest’anno di invitarvi Sabato 17 Ottobre alla “Pedalata contro la tratta di esseri umani 2020” di Padova.
Un evento organizzato in occasione della 14° Giornata Europea contro la tratta di esseri umani all’aperto e in sicurezza per percorrere simbolicamente in bici la “tratta” di molti minori e persone lungo luoghi significativi della città.
Per introdurre il tema, approfondire e conoscere il fenomeno e le persone in esso coinvolte saranno presenti operatrici e operatori del Progetto N.A.Ve.
L’evento è organizzato da Equality Cooperativa Sociale, Associazione Welcome, Francescane con i Poveri Onlus, Gruppo R cooperativa sociale, in collaborazione con Fiab – Amici della Bicicletta Padova.

La Giornata europea contro la tratta di esseri umani è stata istituita dalla Commissione europea per sensibilizzare su un fenomeno, quello della tratta e del grave sfruttamento, che preoccupa non poco l’Unione europea.
Alcune stime infatti portano a quasi un milione le sospette vittime di tratta e/o di grave sfruttamento. Numeri importanti che allertano per dimensione e diffusione e che rappresentano un enorme business per le reti criminali transnazionali. Lo sfruttamento nell’ambito sessuale, lo sfruttamento lavorativo, l’accattonaggio forzato e le economie illegali forzate (spaccio e furti) sono fenomeni di grande portata il cui contrasto risulta difficile e complesso.

SABATO 17 OTTOBRE
Pedalata contro la tratta 2020 di Padova
lunghezza: 7 km
difficoltà: semplice
max partecipanti per gruppo: 15
📌 PARTENZA: Piazzale stazione ferroviaria, Padova – 10.00: primo gruppo ore 10.30: secondo gruppo
📌 ARRIVO: Azienda Agricola “Le Terre del Fiume” Padova (zona Isonzo) ore 12.00
A causa delle restrizioni Covid -19 E’ NECESSARIO ISCRIVERSI inviando una mail a progettonave@associazionewelcome.it entro il 14/10.
Per maggiori informazioni: 3938944991
visita la pagina facebook dell’evento